SERVIZI AI CLIENTI

Riguardo il SERVIZIO BASE proposto alla clientela, il REPORT FINANZIARIO viene elaborato per far fronte alle sempre più stringenti richieste del mondo bancario che stanno mettendo in difficoltà le imprese rendendo sempre più difficile l’accesso a mutui e finanziamenti di vario genere.

Con questo report l’impresa viene a conoscere in che modo viene vista dal mondo bancario fornendo anche un’interessante indicazione su quale sia il credito massimo annuale concedibile.

Partendo da questo report e sviluppando un PEF, ovvero un Piano Economico Finanziario a 1 anno, l’impresa avrà a disposizione uno strumento completo di analisi al fine di comprendere se e quali iniziative di correzione a breve termine possa intraprendere per migliorare le proprie performance, sia dal punto di vista economico che da quello di sostenibilità finanziaria.


ALTRI SERVIZI

Le banche cominciano a chiedere con insistenza i piani economici finanziari a sostegno della richiesta di finanziamento al fine di determinare i vari indici economici finanziari per valutare la sostenibilità del cliente.

Si capisce quindi che preparare per tempo detti piani al fine di indicare una gestione virtuosa che conduca all’ottenimento di parametri e indici ritenuti congrui e accettabili dal sistema finanziario sia fondamentale per lo stesso futuro di un’azienda che senza finanziamenti bancari difficilmente riesce a sopravvivere.

Inoltre è importante sottolineare che la gestione di un piano economico finanziario è sicuramente il primo passo per rispettare il NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA.

E’ risaputo, infatti, che il nuovo codice della crisi, oltre ad evidenziare i cosiddetti “adeguati assetti”, pone la maggiore attenzione sullo “stato di insolvenza” del debitore che non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.


Partendo da un PEF annuale, non c’è dubbio che potrebbe essere molto importante per l’impresa elaborare previsioni a 3 o 5 anni, e nello stesso tempo avviare una fase di controllo costante e periodico di detti piani, soprattutto quello annuale.


Effettuare un controllo trimestrale con i dati di consuntivo e conseguente riaggiornamento dei dati previsionali consentirebbe all’impresa di avere pieno controllo della propria attività, nonché della propria sostenibilità finanziaria, nel pieno rispetto, tra l’altro, del nuovo codice della crisi d’impresa.