FINANZIARIO

(In questo periodo storico di grande difficoltà per le aziende è sempre più problematico ricorrere a finanziamenti bancari ordinari.

Le aziende vengono sottoposte dai loro istituti di credito ad un processo istruttorio volto a valutare la capacità di generare flussi di cassa coerenti con il servizio del debito; in parole semplici, lo scopo è accertare se saranno in grado di restituire capitale e interessi con regolarità e puntualità.

In questo contesto il RATING che le banche assegnano alle imprese assume grande rilevanza: rappresenta infatti l’indicatore chiave dell’affidabilità finanziaria della tua azienda e, come tale, influenza in modo determinante la possibilità di accedere al credito.

In sostanza il Rating non è altro che una valutazione sintetica della solvibilità aziendale.


Calcolato sulla base di modelli statistico-matematici, il valore assunto dal Rating è fortemente condizionato dall’elaborazione di dati oggettivi e misurabili.


Come può l’imprenditore prevenire la valutazione eventualmente negativa o troppo stringente da parte della banca riguardo la concessione di credito all’impresa ?

L’impresa può definire a priori il proprio Rating, controllarlo e migliorarlo prima di presentarsi agli istituti finanziari per richiedere finanziamenti.

 

Il Rating è infatti influenzato non tanto dagli affidamenti in corso, ma da una serie di informazioni che insieme permettono di stimare la maggiore o minore capacità di rimborso di un finanziamento.


Le informazioni che determinano il Rating assegnato ad un’impresa sono riconducibili a due macro-tipologie:

  • informazioni qualitative
  • informazioni quantitative, comprendenti: i dati di bilancio e i dati andamentali (le interazioni con il sistema bancario)


Le informazioni qualitative hanno una modesta incidenza e si riferiscono a fattori generali di posizionamento dell’azienda sul mercato, alla sua storia e alla sua organizzazione.

I dati di bilancio sono più importanti di quelli andamentali per le medie e grandi aziende, mentre per le piccole aziende avviene l’inverso.

 I dati di bilancio forniscono una serie di indici sulla solidità finanziaria e di sviluppo aziendale mentre i dati andamentali sono rappresentati dalla storia creditizia dell’azienda, dal non essere incorsa in difficoltà finanziarie tali da aver portato a ritardi nei pagamenti e negli adempimenti fiscali e finanziari.


Cosa possiamo fare per te ?

Lascia i dati e ti invieremo un questionario che puoi compilare e restituirlo in modo che ti possiamo fornire indicazioni di massima su quali potrebbero essere i tuoi problemi immediati ed eventualmente fissare un incontro conoscitivo.